tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Da Federcasse
21/10/2016
Giovani Soci del Credito Cooperativo: primo viaggio in Togo dal 23 ottobre al 2 novembre 2016
Il primo viaggio in Togo per i Giovani Soci del Credito Cooperativo si terrà dal 23 ottobre al 2 novembre 2016. L’iniziativa, organizzata da Federcasse, consentirà ai giovani soci cooperatori la possibilità di incontrare quelli di un paese in via di sviluppo. L’obiettivo, infatti, è quello di stabilire relazioni di conoscenza, scambio e confronto fra la rete dei giovani cooperatori del Togo affiliati a APES (Attori Per l’Economia Solidale) e i Giovani Soci del Credito Cooperativo.
Il progetto “Giovani Soci”, a cui Federcasse dal 2010 sta dedicando particolare attenzione, ha raggiunto risultati sempre più importanti ed incoraggianti. Sono oggi quasi 90 i Gruppi Giovani Soci delle BCC-CR presenti nelle 14 Federazioni Locali.
Il viaggio-scambio si colloca, dunque, come un’occasione per i giovani partecipanti di conoscere da vicino una realtà di cooperazione interazionale, che attraverso il Progetto Togo, alcune BCC stanno sostenendo dal 2012, collaborando con due istituzioni di microfinanza togolese, al fine di contribuire allo sviluppo rurale e all’autosufficienza alimentare del Paese. E nel contempo, sarà un’opportunità formativa per comprendere l’attuale sfida della cooperazione rispetto ai processi di globalizzazione e alle nuove dinamiche di esclusione socio-economica nel nord e nel sud del mondo.

2016-10-21 NZ
content