tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Da Federcasse
09/06/2015
SEC Scuola di Economia civile: una due giorni per parlare di impresa "civile"

Cosa è un’impresa civile e quali sono i suoi requisiti? Come e perché un’impresa può essere agente di sviluppo e progresso civile? Quale ruolo possono avere la fiducia e i beni relazionali nell’attività d’impresa per la costruzione del bene comune? Su questi temi la SEC (Scuola di Economia Civile) promuove due importanti appuntamenti rivolti a studiosi, imprenditori, operatori del mondo economico, insegnanti, ma anche semplici cittadini.

Cosa è un’impresa civile e quali sono i suoi requisiti? Come e perché un’impresa può essere agente di sviluppo e progresso civile? Quale ruolo possono avere la fiducia e i beni relazionali nell’attività d’impresa per la costruzione del bene comune?

Su questi temi la SEC (Scuola di Economia Civile) promuove due importanti appuntamenti rivolti a studiosi, imprenditori, operatori del mondo economico, insegnanti, ma anche semplici cittadini, per generare idee capaci di avere un impatto reale e sostenibile, finalizzato alla “felicità pubblica”.

Il primo appuntamento è una “due giorni” dal titolo “Riconoscere i valori dell’Impresa” (Nuove logiche, indicatori e strumenti di misurazione) che si terrà presso la sede della SEC di Loppiano (Figline e Incisa Valdarno) i prossimi 12 e 13 giugno. Tra i relatori, Helen Alford, Leonardo Becchetti, Nicolò Bellanca, Aldo Bonomi, Luigino Bruni, Enrico Giovannini, Elena Granata, Luca Raffaele, Pierluigi Sacco, Cesare Vitali, Stefano Zamagni.

Altro significativo appuntamento sarà la prima edizione della “Summer School di Economia Civile” in programma da mercoledì 22 a sabato 25 luglio 2015 presso l’Abbazia di Vallombrosa (Firenze). L’iniziativa si propone di riflettere sui caratteri dell’economia civile come visione dell’agire sociale e politico tipicamente italiana, in grado di rappresentare una alternativa all’imperialismo economico dominante, fondata su una idea relazionale dell’essere umano, sulle virtù civili e sulla felicità pubblica. Tra i docenti della “Summer School” Leonardo Becchetti, Sabrina Bonomi, Luigino Bruni, Michele Dorigatti, Alessandra Smerilli, Stefano Zamagni.

Per informazioni e prenotazioni: segreteria@scuoladieconomiacivile.it
www.scuoladieconomiacivile.it

 


 

content