tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
BCC Garda
17/07/2008
Al Gardaforum di Montichiari esposizione della Coppa del Mondo
La BCC del Garda in collaborazione con la Parrocchia di Borgosotto ha organizzato un evento spettacolare per rievocare la vittoria dei Campionati del Mondo 2006.
 
Era il 9 luglio del 2006. Sono passati esattamente due anni dalla memorabile notte in cui la nostra Nazionale di Calcio vinse il più ambito trofeo sportivo, aggiudicandosi per la quarta volta la Coppa del Mondo. Sabato prossimo 19 luglio, dalle ore 20 alle ore 22 presso il Teatro Gardaforum di Montichiari, sarà possibile ammirare dal vivo e gratuitamente la Coppa del Mondo 2006.
L’evento organizzato dalla BCC del Garda è stato realizzato in collaborazione con la Parrocchia di Borgosotto di Montichiari, che esporrà a sua volta il trofeo il giorno successivo, nella frazione monteclarense di Borgosotto.
In occasione della serata di sabato, alle ore 19 è previsto un incontro sul tema “Il valore educativo dello sport”, in cui parteciperanno in qualità di ospiti molti esponenti del mondo dello sport.
Alle ore 21.30 seguirà, ad ingresso libero, nell’Auditorium Gardaforum un Concerto di musica classica del Mantova Saxofone Quartett, con musiche di Rossini, Gerswin e Piazzolla.
 
Un po’ di storia della Coppa del Mondo:
L'Italia ha ospitato per due volte la manifestazione, nel 1934, quando vinse anche il primo dei suoi quattro titoli, e nel 1990, quando si classificò terza.
L'unica nazionale ad avere partecipato a tutte le edizioni è il Brasile, ed è anche l'unica ad aver vinto il mondiale fuori dal proprio continente, nel 1958 e nel 2002. Sono sette le nazionali vincitrici dei Mondiali sinora disputati: quattro europee (Germania, Italia, Francia, Inghilterra), tre sudamericane (Brasile, Argentina, Uruguay). A partire dal 1949 e fino ai giorni nostri le dizioni "Germania dell'Ovest" e "Germania" sono da considerarsi riferite alla stessa nazionale della Repubblica federale tedesca, precedente e successiva all'unificazione.
content