tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
BCC Garda
28/03/2012
Seminario su Giuseppe Toniolo, figura fondamentale della cooperazione di credito
In occasione della beatificazione di Giuseppe Toniolo, che si terrà il 29 aprile 2012 nella Basilica Romana di San Paolo fuori le Mura, Federcasse, la Federazione Italiana delle BCC-CR, organizzerà un seminario per approfondire il messaggio di una delle figure fondamentali della cooperazione di credito italiana.  
 
Il seminario si svolgerà nel pomeriggio del 12 aprile, presso l'Università Cattolica di Roma, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Ministro dei Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi.
 
Toniolo, ispiratore del pensiero politico di riferimento dei cattolici, riorganizzatore dell'Azione Cattolica, promotore della Settimana sociale dei cattolici italiani e contemporaneo di figure fondamentali per il Credito Cooperativo come Raiffeisen, Wollemborg, don Cerutti, Papa Leone XIII, è a sua volta un personaggio chiave per capire le origini ed i valori fondanti del nostro Movimento.
 
Non a caso, due BCC ("G. Toniolo" di S. Cataldo e "G. Toniolo" di Genzano di Roma) hanno scelto – già da oltre un secolo la prima e da più di mezzo secolo la seconda – di inserire il nome del grande studioso cattolico nella propria denominazione sociale.
 
In concomitanza con l'avvenimento, sarà presentato il libro di Toniolo “Per un miglior bene avvenire. Scritti scelti (1871-1900)”, secondo volume della collana “I classici del Credito Cooperativo”, pubblicato dall’Ecra. 
 
 
content