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Reclami

Come fare una segnalazione

 

INFORMATIVA sulla procedura reclami in materia di intermediazione assicurativa

Per quanto riguarda i reclami relativi alle polizze della gamma Simplicity di Euler Hermes (crediti commerciali):
- Se relativi al rapporto contrattuale od alla gestione dei sinistri:
Eventuali reclami relativi al rapporto contrattuale od alla gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto a Euler Hermes Italia, Funzione Gestione Reclami, Via Raffaello Matarazzo, 19, 00139 ROMA, inviandoli tramite raccomandata AR o per via telematica ai seguenti recapiti:
E-mail: reclami@eulerhermes.com
- Reclami relativi all’operato degli intermediari
Eventuali reclami relativi all’operato degli intermediari proponente od emittente e di loro collaboratori, devono essere inoltrati per iscritto a Iccrea BancaImpresa S.p.A., Ufficio Reclami, Via Lucrezia Romana, 41/47, 00178 ROMA, inviandoli tramite raccomandata AR o per via telematica ai seguenti recapiti:
E-mail: ufficio.reclami@iccreabi.bcc.it - PEC: reclami@pec.iccreabi.bcc.it
In questi casi sarà l’intermediario emittente a gestire il reclamo, dando risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento.
Nel caso in cui Euler Hermes Italia riceva un reclamo di competenza degli intermediari, essa lo inoltra senza indugio ad Iccrea BancaImpresa, dandone contestuale notizia scritta al reclamante.
Allo stesso modo, se perviene agli intermediari un reclamo di competenza di Euler Hermes Italia, essi lo inoltrano senza indugio all’impresa di assicurazione stessa, informandone contemporaneamente per iscritto il reclamante.

Per quanto riguarda i reclami relativi alle altre polizze il cliente può presentare un reclamo per iscritto in banca per quanto concerne la violazione degli obblighi di comportamento a cui gli intermediari sono tenuti nei confronti dei contraenti delle polizze assicurative (descritti nell’allegato 3 del Regolamento IVASS n. 40/2018, presente in filiale) attraverso lettera raccomandata A/R o tramite posta elettronica (ufficio.reclami@garda.bcc.it) o pec (uff.segreteriadirezione@pec.garda.bcc.it). Per quanto riguarda le necessità legate ai prodotti assicurativi (ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo, liquidazione sinistri danni, liquidazione polizza assicurativa, mancata rendicontazione, calcolo dei rendimenti) il reclamo può essere inviato tramite lettera raccomandata A/R o posta elettronica all’Impresa di assicurazione, agli indirizzi indicati nella documentazione contrattuale della polizza sottoscritta (indirizzo geografico e indirizzo posta elettronica delle imprese di assicurazioni).
L’ufficio reclami della banca risponde entro il termine di 45 giorni dal ricevimento del reclamo, per i reclami su aspetti di trasparenza e correttezza nel collocamento delle polizze e operazioni di cui al ramo III e V del D.Lgs. n. 209/2005, sottoscritte dopo il 1° luglio 2007, la banca risponde entro il termine di 60 giorni. Trasmette tempestivamente all’impresa assicurativa interessata i reclami eventualmente ricevuti relativi al comportamento dell’impresa, dandone contestuale notizia al reclamante.
Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini sopra indicati, può rivolgersi all’IVASS (ad eccezione dei reclami concernenti gli aspetti di trasparenza e correttezza nel collocamento delle polizze e operazioni di cui ai rami III e V del D.Lgs. n. 209/2005, sottoscritte dopo il 1° luglio 2007, che sono di competenza della Consob), Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente. Per sapere come rivolgersi all’IVASS si può consultare il sito http://www.ivass.it/ivass_cms/docs/F4923/guida_reclami.pdf .
Resta ferma la possibilità per il cliente di rivolgersi all’Autorità giudiziaria e ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.
In particolare, il cliente può rivolgersi:

  • all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) per i reclami attinenti gli obblighi di comportamento a cui gli intermediari sono tenuti nei confronti dei contraenti polizze assicurative. Per sapere come rivolgersi all’ABF si può consultare il sito www.arbitrofinanziario.it;
  • all’Arbitro per le Controverse Finanziarie presso la Consob per la violazione degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza dei rapporti contrattuali aventi ad oggetto le polizze relative ai rami III e V del D.Lgs. n. 209/2005, sottoscritte dopo il 1° luglio 2007. Per sapere come rivolgersi all’ACF si può consultare il sito www.acf.consob.it.

Per sapere come rivolgersi all’ABF ovvero alla Camera di Conciliazione ed Arbitrato/ACF si può consultare il sito www.arbitrobancariofinziario.it; www.camera-consob.it;
Oltre alla procedura innanzi all’ABF/Camera di Conciliazione ed Arbitrato/ACF, il Cliente, indipendentemente dalla presentazione di un reclamo, può – singolarmente o in forma congiunta con la Banca – attivare una procedura di mediazione finalizzata al tentativo di conciliazione. Detto tentativo è esperito dall’Organismo di conciliazione bancaria costituito dal Conciliatore Bancario Finanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR (www.conciliatorebancario.it).
Qualora il Cliente intenda rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, deve preventivamente, pena l’improcedibilità della relativa domanda, esperire la procedura di mediazione innanzi all’organismo Conciliatore Bancario Finanziario di cui al precedente periodo, ovvero attivare il procedimento innanzi all’ABF o la Camera di Conciliazione ed Arbitrato/ACF di cui sopra oppure presso uno degli organismi di mediazione iscritti nell’apposito registro presso il Ministero di Giustizia. La procedura di mediazione si svolge davanti all’organismo territorialmente competente presso il quale è stata presentata la prima domanda e con l’assistenza di un avvocato.
Rimane fermo che le parti possono concordare di rivolgersi ad un organismo di mediazione diverso dal Conciliatore Bancario Finanziario purché iscritto nell’apposito registro ministeriale.

LA DIREZIONE

Montichiari, 02 novembre 2018

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