| ||
Giovedì 7 novembre alle 18:30 presso il GardaForum, si terrà la presentazione del progetto per lo sviluppo rurale e cooperativo del Togo intrapreso dalle BCC. Per l’occasione avremo il piacere di incontrare Charity Attikpo, Presidente dell’Unione delle donne rurali del Togo.
Il Togo, per cui le BCC si sono mobilitate, è uno stato molto povero dell’Africa Occidentale. Il tasso di povertà supera il 65% nelle aree rurali.
In queste aree gli investimenti in agricoltura sono assenti e l’accesso al credito impedisce lo sviluppo dell’economia e delle attività.?
Da oltre dieci anni, il Credito Cooperativo sostiene lo sviluppo dell’economia locale attraverso il microcredito e il supporto alle cooperative nel settore dell’agricoltura.
Nel 2012 un gruppo di sei BCC, ha inviato un pool di finanziamenti erogati attraverso due reti di casse rurali togolesi, che operano anche nelle aree più remote del Togo.
Da allora il progetto continua a crescere, ma il cammino è ancora lungo.
Dal 2022, il Credito Cooperativo collabora con la Rete dell’Unione delle donne rurali togolesi, un gruppo di socie di cooperative di credito e risparmio, e le sostiene nella lotta alla povertà e alla violenza di genere.
Attraverso il Fondo di Garanzia, rafforzato dalla Fondazione Tertio Millennio del Credito Cooperativo, queste comunità potranno cooperare per il futuro economico e sociale del Togo.
La nostra ospite, Charity Attikpo è Presidente dell’Unione delle donne rurali del Togo e la sua storia è una fonte di ispirazione per molte di loro.
È riuscita a garantire un futuro ai suoi figli e non essere vittima del marito.
Oggi è alla guida di una rivoluzione gentile, per aiutare chi come lei può cambiare il proprio destino.
L’evento, aperto al pubblico previa prenotazione, si terrà dalle ore 18:30 presso il Gardaforum della Banca, in Via Trieste 62 a Montichiari.
Al termine dell'incontro seguirà un aperitivo, occasione per condividere riflessioni e approfondire la conoscenza di questa importante iniziativa di cooperazione internazionale.
Per informazioni: uff.comunicazione@garda.bcc.it 030 9654 391 - 030 9654 284 - 030 9654 366