tab social
Facebook
 
titolo

Catalogo Prodotti

La nostra offerta commerciale

 

Fondo Pensione

Descrizione
Descrizione
Il passaggio della condizione di lavoratore a quella di pensionato costituisce per tutti, e per molte ragioni, una fase delicata e complessa sia sul piano economico che su quello sociale e morale.
Le riforme del sistema previdenziale degli ultimi anni hanno determinato una graduale riduzione delle pensioni pubbliche ed affidato alla previdenza complementare il compito di integrare la pensione di base.

Ogni lavoratore deve quindi scegliere forme di risparmio previdenziale se vuole garantirsi una "seconda pensione" per mantenere, al termine dell'attività lavorativa, un buon tenore di vita.
Ecco perché sono nati i Fondi pensione ed i Piani Pensionistici individuali, strumenti dedicati alla costruzione della pensione integrativa.

Aderire per tempo consente di:
  • poter accantonare maggiori risorse ed integrare adeguatamente la pensione futura;
  • ottenere una minore tassazione finale sugli importi relativi ai versamenti dedotti: l'aliquota del 15% si riduce di una quota di 0,30% per ogni anno di permanenza superiore al 15° (l'aliquota minima applicabile è del 9%);
Aderire presenta dei vantaggi fiscali:
  • in quanto consente un risparmio di imposte in caso di deducibilità dei versamenti effettuati: entro un limite annuo di euro 5.164,57;
  • in quanto il vantaggio fiscale è applicabile anche per famigliari fiscalmente a carico sempre entro il limite di cui sopra;
  • perché la tassazione dei rendimenti maturati è inferiore rispetto a quella ordinaria: 20%
Vantaggi per i più giovani:

Fondo Pensione under 18Può apparire un'idea bizzarra per chi non ha ancora cominciato il percorso lavorativo ma decidere di affidarsi ad un fondo pensione e di proteggere il futuro delle nuove generazioni della famiglia comporta una serie di utilità nel tempo. Il piccolo intestatario si troverà innanzitutto un fondo già aperto nel momento in cui inizierà a lavorare; gli basterà ad esempio raggiungere la maggiore età per richiedere un anticipo per l'acquisto della prima casa (75%) o per altre necessità (30%) a soli otto anni dalla sottoscrizione del fondo. Inoltre in tema di vantaggi fiscali per chi versa in questo caso per i genitori, vale quanto sopra riportato. È previsto inoltre l'azzeramento della commissione annuale fino al raggiungimento della maggiore età dell'intestatario del fondo.


La nostra Banca propone il Fondo Pensione Aperto “Aureo” di BCC Risparmio&Previdenza (approfondimento). 

Il fondo è articolato su più comparti di investimento, differenziati per grado di rischio, dal più dinamico al più prudente, e in un comparto garantito. Oltre a far confluire tutti i versamenti in un unico comparto, è possibile suddividerli fra più comparti, per realizzare un investimento in linea con le personali esigenze e con il profilo di rischio.

L'adesione al Fondo Pensione Aperto “Aureo” può essere effettuata presso tutte le filiali della nostra banca.

Strumenti di utilità: calcola la stima della tua pensione ordinaria
Informativa
Informativa
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari. Il Fondo Pensione Aureo è un prodotto istituito da BCC Risparmio&Previdenza SGR.p.A. Prima dell'adesione leggere la Sezione I della Nota informativa ‘Informazioni chiave per l'aderente'. Maggiori informazioni sulla forma pensionistica sono rinvenibili nella Nota informativa completa e nel Regolamento disponibili presso le filiali della BCC del Garda e sul sito internet www.bccrisparmioeprevidenza.it.
 

content