tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
BCC Garda
18/06/2014
Un nuovo libro sul welfare di comunità edito dalla casa editrice di sistema Ecra

La mutualità, caratteristica essenziale delle cooperative e motore della funzione sociale che la nostra Costituzione riconosce loro, ha assunto nel tempo svariate forme, in una continua ricerca di soluzioni alle esigenze di volta in volta più avvertite da tante persone.

Il tema è affrontato nel volume Il welfare di comunità. La mutualità sanitaria delle BCC che Ecra sta dando alle stampe per la collana “Strumenti Pocket”. Scritto da Bruno Cassola (responsabile Internazionalizzazione di Iccrea BancaImpresa e già autore, sempre per la casa editrice del Movimento, di pubblicazioni sul microcredito e sull’esclusione sociale e finanziaria), il libro analizza e approfondisce la straordinaria ricchezza di esperienze e soluzioni che - proprio in forza del meccanismo tipico della cooperazione - riguardano BCC-CR sia grandi sia piccole e tantissimi soci in tutta Italia.

Grande attualità, dunque, tanto più in questo momento storico fortemente condizionato dalla scarsità delle risorse pubbliche disponibili, riveste la mutualità in ambito sanitario che, già da molto tempo, rappresenta per un numero crescente di Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali un impegno concreto per migliorare le condizioni di vita di individui e comunità.

Dopo aver illustrato la storia della mutualità sanitaria, integrativa e volontaria, e il ruolo dello Stato sociale nel nostro Paese e in Europa, l’autore si sofferma sulle Società di mutuo soccorso e sulle Associazioni mutualistiche delle BCC-CR. Analizza la quantità e la qualità di queste esperienze di mutualità sanitaria volontaria (che si aggiungono, quindi, alle esperienze di mutualità frutto di contrattazione collettiva), i diversi modelli di organizzazione e gestione, ed offre indicazioni pratiche sull’iter da seguire per creare una mutua.

Numerose anche le testimonianze riportate nella pubblicazione, con interviste dell’autore a Claudia Fiaschi (Vice presidente Confcooperative), Giuseppe Milanese (Presidente Federazione Sanità Confcooperative), Giuseppe Guerini (Presidente Federsolidarietà Confcooperative), Paolo Percassi (Presidente Comipa) e Placido Putzolu (Presidente Fimiv).

Per info: www.ecra.it

content