tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Da Federcasse
22/10/2021
MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA #OTTOBREEDUFIN2021

OGGI EVENTO FEDERCASSE-FEDERLUS “UNA BELLA EDUCAZIONE!”.

NUOVA STAGIONE DELLA WEB SERIE DI FEDERCASSE “LE SFIDE BCC”.

Federcasse e la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo Lazio Umbria e Sardegna (Federlus) hanno organizzato oggi, in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria #OttobreEduFin2021, l’evento online “Una bella educazione!”, in diretta streaming da CasaBCC, il nuovo centro polifunzionale aperto a Roma da Federcasse. L’evento è stato l’occasione per presentare il progetto di educazione finanziaria rivolto agli studenti promosso da Federlus insieme all’Università LUMSA, con il sostegno di Fondosviluppo e con il patrocinio dell’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa (ADEIMF).

Il progetto vedrà gli studenti delle otto scuole selezionate (cinque nel Lazio, due in Sardegna, una in Umbria) protagonisti, da gennaio 2022, di lezioni e incontri online con docenti esperti sui temi di gestione finanziaria e degli investimenti, di etica finanziaria, economia civile e del valore delle Banche di Credito Cooperativo sui territori. Ma anche di giochi di simulazione, sondaggi e condivisione di buone prassi con lo scopo di formare futuri cittadini responsabili e consapevoli delle proprie scelte finanziarie attraverso la partecipazione attiva degli studenti. Il progetto si inserisce all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) dedicati agli studenti, per favorire un passaggio consapevole dal percorso educativo a quello professionale.

Ad aprire i lavori dell’evento “Una bella educazione!”, il Direttore Generale di Federcasse, Sergio Gatti: “I programmi scolastici non lasciano molto spazio alle nozioni economiche o finanziarie. Ecco perché le Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali sono impegnate, anche per statuto, nell’educazione al risparmio e alla previdenza. Educazione che – ha evidenziato il DG di Federcasse rivolgendosi agli studenti collegati - è strettamente connessa ad almeno 5 dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, che si incrociano a loro volta con le finalità degli statuti delle banche di comunità: sconfiggere la povertà; promuovere salute e benessere; sostenere il lavoro dignitoso; ridurre le disuguaglianze; favorire consumo e produzione responsabili; l’azione per il clima. Educare ed educarsi alla gestione responsabile del risparmio e degli strumenti finanziari - ha aggiunto - significa impegnarsi per lo sviluppo sostenibile”.

“La Federazione delle Banche di Credito Cooperativo Lazio Umbria e Sardegna (che associa 14 banche di comunità attive nelle tre regioni) – ha dichiarato Maurizio Aletti, Direttore della Federazione - con il progetto ‘Una bella educazione’ vuole dare un contributo per sensibilizzare i giovani studenti sull’importanza dell’educazione finanziaria per fare scelte consapevoli e, allo stesso tempo, conoscere il Credito Cooperativo”.

Nel mese dell’educazione finanziaria Federcasse, anche quest’anno, ha promosso l’iniziativa “Le Sfide BCC” con la Rete Nazionale delle Giovani Socie e dei Giovani Soci delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali per valorizzare presso i giovani la conoscenza delle regole della buona gestione dei risparmi e l'ABC della previdenza.

Novità della web serie 2021, la sfida che i giovani soci delle BCC propongono direttamente ai coetanei e a tutti coloro che vogliono saperne di più su come gestire consapevolmente i propri risparmi. Per partecipare, basterà rispondere commentando i video delle sfide pubblicati sui canali social del Credito Cooperativo, dove verranno poi fornite le risposte corrette. Numerosi i temi sui quali sarà possibile cimentarsi: crowdfunding e fundraising, criptovalute, ragioni sociali. Le risposte corrette saranno commentate da esperti del credito e - in particolare - della cooperazione di credito e della finanza mutualistica. Set della web serie è stato l’XI Forum Nazionale dei Giovani Soci BCC, che si è svolto a Bologna il 15 e il 16 ottobre.

Anche quest’anno l’iniziativa è rientrata tra quelle censite ufficialmente dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze #OttobreEdufin2021.

Roma, 29 ottobre 2021 

Federcasse - Federazione Italiana Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali

FederLUS – Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Lazio, Umbria, Sardegna

content