tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
BCC Garda
24/10/2022
Educazione finanziaria : il 27 ottobre con le scuole in Gardaforum

Feduf ottobre 2022

“Metto in conto il mio futuro”. Si avvia il progetto di educazione finanziaria della BCC Garda

In collaborazione con la Fondazione Tertio Millennio e FeduF

Prende il via giovedì 27 ottobre, con un digital live talk sul gioco d’azzardo e le ludopatia, il progetto di educazione finanziaria cooperativa e mutualistica messo a punto dalla Fondazione Tertio Millennio – ETS (istituita nell’ambito del Credito Cooperativo) in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf) e 5 Banche di Credito Cooperativo partner: BCC del Garda (BS), BCC Benaco Banca (Vr), CR Alto Garda Rovereto (Tn), Banca TeMa (Gr) , Cassa Rurale e Artigiana di Castellana Grotte (Ba).

Il progetto, che ha per titolo “Metto in conto il mio futuro” si rivolge agli studenti delle classi III e IV di una serie di Istituti Secondari superiori dei territori interessati ed affronteranno, negli incontri che si svolgeranno nell’arco dell’anno scolastico da poco iniziato, argomenti come la cooperazione mutualistica di credito, l’Economia Civile, il valore del risparmio e del budget personale, fino ad entrare nel merito degli strumenti di pagamento più utilizzati dai giovani.

Il primo incontro del 27 ottobre vedrà, in particolare, il coinvolgimento dei giovani matematici di “Taxi 1729”, dinamica società di divulgazione scientifica di Torino con il titolo “Fate il nostro gioco”. Nel corso del live talk, nel quale gli oltre 1000 studenti collegati in tempo reale dalle cinque sedi scolastiche potranno interagire, saranno messi a nudo gli inganni ed i rischi del gioco d’azzardo, ponendo le basi per un corretto e responsabile uso del denaro.

In particolare, Bcc Garda ospiterà oltre 300 studenti dell'Istituto superiore Don Milani nel proprio auditorium Gardaforum per seguire in diretta streaming l'incontro.

I cinque istituti coinvolti nel progetto sono:

  • Istituto Tecnico Turistico paritario “Gardascuola” - (Arco - Tn)
  • Istituto Professionale “Tusini” (Bardolino - Vr)
  • Liceo/Istituto professionale “Don Milani” (Montichiari - Bs)
  • Istituto professionale alberghiero “Leopoldo II” (Grosseto)
  • Liceo Liceo Scientifico/Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell’Erba” (Castellana Grotte - Ba)

Dopo questo primo incontro, il percorso formativo si articolerà in 3 incontri di 60 minuti presso le singole scuole, in presenza, tra i mesi di novembre 2022 ed il marzo 2023. Alla conclusione del terzo incontro formativo tutti i ragazzi saranno chiamati a fare un divertente “test” sui temi trattati. Alla conclusione del percorso formativo è previsto un “contest” finale che selezionerà il miglior studente/studentessa.

I 3 incontri verteranno, rispettivamente, sul nesso tra denaro e benessere/felicità (“In quanti modi puoi chiamarla economia”; sulla moneta e sui pagamenti digitali, con i relativi rischi e benefici (“C’era una volta – e c’è ancora – il denaro”); cos’è e cosa fa una banca di comunità, le caratteristiche distintive di una BCC (“La mia banca è differente”).

content