tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
BCC Garda
10/07/2008
Alessandro Azzi nuovo vice presidente dell'Abi
Il presidente di Federcasse , Alessandro Azzi, è stato nominato il 9 luglio scorso a Roma, nell’ambito del Consiglio che si è tenuto a conclusione della Assemblea annuale, vice presidente della Associazione Bancaria Italiana. È la prima volta che un esponente del sistema del Credito Cooperativo va a ricoprire questo importante incarico all’interno della Associazione delle banche italiane.

Il presidente di Federcasse , Alessandro Azzi, è stato nominato il 9 luglio scorso a Roma, nell’ambito del Consiglio che si è tenuto a conclusione della Assemblea annuale, vice presidente della Associazione Bancaria Italiana. È la prima volta che un esponente del sistema del Credito Cooperativo va a ricoprire questo importante incarico all’interno della Associazione delle banche italiane. “Questa nomina – ha detto Azzi – rappresenta un importante riconoscimento per tutto il sistema della cooperazione di credito che in questi ultimi anni ha saputo sviluppare un originale percorso di crescita in grado di valorizzare il localismo bancario in una logica di rete e di ricerca di qualità ed eccellenza”.

Riferendosi ai recenti dati della Banca d’Italia, per i quali negli ultimi dieci anni sono state proprio le banche cosiddette “minori” a presentare performance di crescita esponenziale, Azzi ha sottolineato l’importanza di quel “pluralismo bancario” che è garanzia stessa di crescita del sistema, a vantaggio soprattutto delle famiglie e delle piccole e medie imprese, ossatura economica del Paese. “Continuerò ad impegnarmi – ha detto ancora Azzi – affinché all’interno del mondo bancario, politico ed istituzionale, possa essere valorizzato il ruolo e la funzione non solo delle banche mutualistiche, ma anche di quelle più generalmente cooperative e comunque delle banche piccole e minori aventi qualsiasi natura giuridica”.



content