tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
BCC Garda
21/01/2009
L'ultima cena di Montichiari di Girolamo Romanino - Presentazione ufficiale il 30 Gennaio al Gardaforum

Dopo due anni di restauro, l’Ultima Cena di Girolamo Romanino, una delle opere più singolari del maestro bresciano, tornerà al Duomo di Montichiari.

Terminato il delicato restauro, la Soprintendenza per i Beni Storico Artistici di Brescia, Cremona e Mantova, il Comune di Montichiari, la Parrocchia di Santa Maria Assunta e la BCC del Garda hanno organizzato un allestimento museografico che permetterà di osservare l’Ultima Cena con pannelli esplicativi dedicati all’iconografia presso la Civica Pinacoteca Pasinetti di Montichiari. La mostra ospiterà anche le due fonti manoscritte settecentesche – provenienti dalla Biblioteca Civica Queriniana di Brescia - che per la prima volta considerano il dipinto.

L’iniziativa è finalizzata alla conoscenza e alla valorizzazione del dipinto ed è rivolta non solo agli studiosi e agli specialisti, bensì al grande pubblico ed in particolare a tutte le scuole della provincia bresciana.
Databile tra il 1542 e il 1543, la pala di Montichiari offre allo sguardo dei visitatori un esempio cristallino e affascinante di natura morta e studio della luce, capace di precorrere, nella storia della pittura italiana, gli straordinari risultati raggiunti da Caravaggio cinquant’anni dopo.

Il calendario dell’iniziativa espositiva comprenderà una serie di incontri e conferenze, presso l’Auditorium della BCC del Garda, curati da esperti e storici dell’arte come Mina Gregori, Vincenzo Gheroldi, e Mario Marubbi.

La mostra si concluderà il 4 aprile 2009 con un concerto e la solenne ricollocazione dell’opera nel Duomo di Montichiari.

La presentazione ufficiale della Tela di Girolamo Romanino e dell’intero programma delle manifestazioni avverrà venerdì 30 gennaio p.v. alle ore 20,30 presso l’Auditorium Gardaforum, in via Trieste 62 a Montichiari (adiacente alla Sede della BCC del Garda).

Alla presentazione saranno presenti Mons. Francesco Bertoni Abate di Montichiari, Filippo Trevisani sopraintendente ai Beni Storici e Artistici di Brescia Cremona e Mantova, Gianantonio Rosa Sindaco di Montichiari, Pierluigi Angeli Presidente dell’Aeroporto d’Annunzio di Montichiari e Alessandro Azzi Presidente della BCC del Garda.

Per informazioni sugli eventi:
www.montichiarimusei.it

content