tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Da Federcasse
03/07/2020
4 LUGLIO: “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE 2020”
LE BANCHE MUTUALISTICHE DI COMUNITA’ NELLA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Federcasse aderisce alla Giornata Internazionale delle Cooperative che verrà celebrata in tutto il mondo sabato 4 luglio.

La Giornata, che ogni anno si svolge il primo sabato di luglio, è promossa dall’Alleanza Cooperativa Internazionale (ICA) e dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di richiamare all’attenzione della comunità internazionale e delle Istituzioni sul valore e la pratica della cooperazione, nonché di valorizzare e confermare il ruolo di questa particolare forma di impresa per lo sviluppo durevole delle comunità e delle economie locali.

Il tema scelto per questa edizione della Giornata Internazionale è “Cooperative per la lotta al cambiamento climatico”.

In una nota Federcasse ricorda come – in quanto banche mutualistiche di comunità – le BCC siano da sempre attente alla tutela ambientale, al risparmio energetico e, in generale, all’utilizzo consapevole delle risorse ambientali, in coerenza con il dettato statutario, che impegna ogni BCC a promuovere “la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera”.

In tema di risparmio energetico, in particolare, le Banche di Credito Cooperativo, le Casse Rurali e le Casse Raiffeisen utilizzano da anni quasi tutte energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e ne promuovono la diffusione presso aziende socie e clienti.

Nel 2019, attraverso il Consorzio BCC Energia - che acquista energia elettrica proveniente unicamente da fonti rinnovabili – le BCC e le imprese socie o clienti coinvolte hanno consumato 125.199.391 KWh di energia green a condizioni agevolate, risparmiando 1,3 milioni di euro. Dalla nascita di BCC Energia ad oggi, il risparmio complessivo è stato di oltre 22,4 milioni di euro. Un’attività, che nel solo 2019, ha consentito di evitare l’immissione in atmosfera di per 35.567 tonnellate di CO2.

Più in generale, sono molteplici, in tutta Italia, le iniziative promosse dalle BCC presso soci e clienti in tema di salvaguardia ambientale e per incentivare “buone pratiche”. Molte di queste, realizzate con la collaborazione degli enti locali e di associazioni di categoria.

Da ricordare anche l’adesione del Credito Cooperativo da 12 anni, attraverso Federcasse, all’iniziativa “M’illumino di meno” promosso dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio2 in occasione della tradizionale “Giornata del risparmio energetico”.

Un supporto che si concretizza nella promozione, presso le BCC e Casse Rurali, di iniziative specifiche dedicate alle proprie comunità.

Al fine di rendere ancora più concreta ed originale l’adesione del Credito Cooperativo alla Giornata Internazionale delle Cooperative 2020, Federcasse supporta e incoraggia gli oltre settanta Gruppi “Giovani Soci” delle BCC e Casse Rurali a organizzare specifiche iniziative nei rispettivi territori che abbiano come filo conduttore il tema – particolarmente caro alle nuove generazioni e comunque urgente – della sostenibilità ambientale e della “custodia del creato”.

La seconda edizione della “Giornata Nazionale del Giovane Socio” si terrà significativamente sempre sabato 4 luglio in concomitanza con la Giornata Internazionale delle Cooperative.

Roma, 2 luglio 2020

Federcasse - Federazione Italiana Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali

Servizio Comunicazione - Rapporti con i Media 

Twitter : @FedercasseBCC Facebook: Ufficio Stampa Federcasse – BCC Credito Cooperativo

content