tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
BCC Garda
01/12/2008
Brevi dal Territorio
STAFFETTA CULTURALE TRA REZZATO E MAZZANO.
 
IL 29 NOVEMBRE, AL CTM, LO SPETTACOLO A CURA DELLA CIAKABA BAND, IN UN ENSEMBLE ITALO-SENEGALESE

È in corso in questi giorni - organizzata dai Comuni di Rezzato (Assessorato alla Cooperazione Internazionale) e di Mazzano (Assessorato alla Cultura) - l’iniziativa culturale intitolata "Viaggio oltre l’Occidente 2008", giunta alla terza edizione. Quest’anno l'attenzione è focalizzata sulla globalizzazione e, in particolare, "sull'albero dell'immigrazione". Sabato 29 novembre - alle 20.30, presso il Teatro comunale Ctm di Rezzato - è previsto lo spettacolo "Ciakaba Band in concerto", che vedrà l'esibizione di un ensemble italo-senegalese con provocazioni e filmati sull’immigrazione a Brescia.

MAZZANO
 
Lunedi 8 dicembre alle ore 21 nell’aula magna della scuola di Molinetto verrà presentata la commedia “La guerra degli asparagi”, a cura dell’associazione Ilo Nodo.
 
REZZATO
 
IL CICLO DI APPUNTAMENTI PROSEGUE TRA STORIA, ARTE E CINEMATOGRAFIA
 
È stato riproposto anche quest'anno a Rezzato "Il piacere di conoscere", una serie di iniziative culturali che proseguiranno fino a febbraio 2009.
- Il 3 dicembre Silvia Iacobelli proseguirà il discorso su: "L’arte a Brescia nell’Ottocento. Istituzioni e protagonisti di un sistema dell’arte periferico". 
- Mercoledì 10 dicembre si inizierà a parlare di storia russa, con particolare attenzione alla splendida città di San Pietroburgo, fondata nel 1703.
 
LABORATORI E CINEMA

Programma intenso per la Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva di Rezzato («Pinac»).
Dagli incontri con l’autore all’arte cinematografica. Il palinsesto della galleria della creatività infantile prevede infatti anche la rassegna «Al cinema», che per quest’anno è stata intitolata «W le differenze» ed è curata da Luigi Muzzolini. I primi appuntamenti sono per il 12 e il 13 dicembre col film «Happy feet», che in occasione di Santa Lucia verrà proiettato nel teatro comunale «Ctm» alle 9.30 per i bambini dai 5 ai 12 anni.
 
ARTE DELL’OTTOCENTO
 
Mercoledì 3 dicembre, ore 15, presso la sala civica Calvino, in via Leonardo Da Vinci 44, si svolgerà il convegno “L’arte a Brescia nell’Ottocento”, una tappa del progetto “Il piacere di conoscere: proposte culturali per adulti” proposto dall’ufficio comunale per la cultura.
 
Sabato 6 dicembre, ore 21, al Teatro Valverde andrà in scena la commedia “Il Canto di Natale”.
 
CARPENEDOLO
 
MOSTRA SULLA GRANDE GUERRA 
 
L’Amministrazione comunale di Carpenedolo sta celebrando in grande stile il 90° anniversario della fine della Grande guerra con la mostra di fotografie, documenti inerenti il 1915-1918, cimeli di guerra intitolata «Carpenedolo ai tempi della Grande guerra», curata da L‘Angolo dei ricordi con la collaborazione della Pro Loco, dell’associazione Il Megafono, della Parrocchia e del gruppo Alpini. La peculiarità dei reperti in mostra sta nel fatto che in buona parte derivano da una ricerca effettuata dal prof. Roberto Chiarini a livello provinciale, dai «ricordi» raccolti da Giovanbattista Bolzoni «ragazzo del 1899» e da collezionisti asolani.  La mostra resterà aperta tutti i giorni fino all’8 dicembre. Per informazioni ci si può rivolgere alla biblioteca telefonando al numero 030.9966640. La domenica la mostra è aperta dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.
L’occasione della mostra è preziosa soprattutto per le scuole.
 
FIERA DEL TORRONE
 
Domenica 7 e lunedi 8 dicembre si svolgerà la Festa della Madonna del Castello con la Fiera del Torrone. Numerose le bancarelle con prodotti tipici del settore dolciario, agroalimentare, enogastronomico e dell’artigianato.
 
PREMI PER IL MERITO
 
Sabato 20 dicembre, nella sala Laffranchi, alle ore 20.30 verranno consegnati i premi per lo sport e la cultura, a cura dell’associazione Sotto il Cielo dei Carpini e della rivista Piazza Europa.
  
CALCINATO

SHOPPING NATALIZIO

Il 12 dicembre le parrocchie di Calcinato organizzano una trasferta ai mercatini di Natale a Bressanone. La comitiva farà tappa all’abbazia di Novacelle ed alle località più carettestiche del Tirolo. Per informazioni o iscrizioni è possibile rivolgersi
ai Servizi sociali del Comune o telefonare ai numeri 030 - 9989221 e 030 - 9969294.

 LONATO

 L’ASILO «STEINERIANO» SI PRESENTA

È il primo «Gruppo Giochi per bambini» aperto nel Bresciano nel quale viene praticata la pedagogia steineriana. Si trova a Lonato in via Dei Colli 4. Il 7 dicembre si svolgerà l’incontro con il «Bazar di Natale»: porte aperte a tutti con animazione per adulti e bambini e un piccolo mercatino.  Un’occasione per i genitori interessati a conoscere gli operatori e soprattutto il linguaggio di questa filosofia educativa.. Per saperne di più si può telefonare il pomeriggio o la sera a Karin, al 348-2895875, oppure allo 030-9913634. L’associazione «Crescere insieme pedagogia» ha sede in via Ughi al civico 7.
 
MERCANTICO IN PIAZZA
 
Domenica 21 dicembre, dalle 9 alle 18, si svolgerà nel Centro storico il Mercantico, la rassegna di antiquariato, modernariato, hobbistica e collezionismo.
 
CASTENEDOLO
 
RICORDANDO GIULIO CAVAGNINI

Nel centenario della nascita del suo fondatore, il circolo culturale «Giulio Cavagnini» organizza domenica 30 novembre alle 9.45 a palazzo Frera l’incontro «Costruire un’identità comune: 60 anni di storia revocati dai sindaci di Castenedolo». Moderati dal giornalista Rai Renato Andreolassi e con l’introduzione dell’assessore ai Servizi sociali Alessandro Mariani, interverranno Evangelista Rizzetti, Enrico Codignola, Luigi Frusca ed Enzo Micheletti.

TEATRO
 
Domenica 14 dicembre al Teatro Ideal, ore 16.00, andrà in scena la rassegna teatrale “Pressione Bassa”  con “Luna Lunatika”.
 
CENTENARIO CIRCUITO AEREO
 
Giovedi 22 gennaio, ore 21.00, nella sala consiliare, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, si svolgerà il convegno “Zeronove: Vorrei Volare” dedicato alla Giornata della Memoria ed al Centenario dal 1° Circuito Aereo di Montichiari (1909-2009).
 
 
CASTIGLIONE
 
Venerdi 12 dicembre al Supercinema di Castiglione sarà messo in scena lo spettacolo “H2ORO-L’acqua un diritto dell’umanità” della Compagnia Teatrale Itineraria.
 
 
MONTICHIARI
 
BORSA DI STUDIO FRANCESCO RODELLA
 
Si svolgerà sabato 6 dicembre, alle ore 10.00, nella sala consiliare l’11° edizione della Borsa di Studio Francesco Rodella, organizzata da Avis, Aido e associazione Davide Rodella. Sono in palio 10.000 euro offerti dall’associazione Davide Rodella per il miglior progetto di ricerca medico scientifica per medici e biologi legati alle specializzazioni di ematologia, oncologia, cardiologia e trapianto organi.
 
AL TEATRO BONORIS
 
- Sabato 6 dicembre, alle ore 21.00, andrà in scena la commedia “Ho perso la faccia” con Carlo Dalle Piane, Erica Blanc e Sabina Negri Calderoli.
 - Venerdi 12 dicembre, ore 21.00 “Sogni d’oro mogliettina”, a cura della Compagnia Teatrale i Guitti.
- Sabato 13 Dicembre ore 16.00 - Teatro del Sole presenta: “Il Principe Schiaccianoci”. Racconto di Natale - Spettacolo teatrale per bambini e famiglie.
- Domenica 14, ore 17.00, “Dizil coi fiur”, con la compagnia teatrale de Riultela.
- Venerdi 19, ore 21.00,  la commedia “L’uomo dei sogni”, con Giancarlo Zanetti e Fiorenza Marcheggiani
- Sabato 20, ore 21.00 “Concerto di Natale” a cura della Banda Cittadina Carlo Inico.
 
VARIE A MONTICHIARI:
 
- Sabato 6 dicembre, ore 11.00, presso il Museo Giacomo Bergomi verrà presentato il libro “Il patrimonio rurale di Montichiari” a cura di Daniela Marini, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e contributi di Paolo Chiarini, Virgilio Tisi, Luigi Lecchi, Giuseppe Negrinelli, Umberto Ferrari, Vittorio Mazzetti, Nadia Ziletti e Michela Capra.
- Lunedi 15 dicembre, ore 20.00: Palageorge “Il Natale dello Sportivo”.
- Venerdi 5 dicembre, presso la Cappella della Biblioteca comunale, in piazzetta San Rocco, sarà celebrata la Santa Messa in memoria del sacerdote don Pietro Pea. Nell’occasione il Gruppo Scout degli anni ’50 donerà alla Biblioteca il volume “Bellezza e identità - L’Europa e le sue Cattedrali”, dedicato a Sua Santità Benedetto XVI, editore Franco Maria Ricci. Stefano Lusardi presenterà l’opera.
- Giovedi 18 dicembre, presso il Garda Hotel in via Brescia, alle ore 20.30 si svolgerà il convegno “Zeronove: Vorrei Volare” dedicato al Centenario del 1° Circuito Aereo di Brescia-Montichiari (1909-2009). Verrà proiettato il filmato storico del 1909 e verrà presentato il progetto dei “Villaggi Vorrei Volare” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, della Provincia e Camera di Commercio di Brescia.
 
NELLA BIBLIOTECA COMUNALE:
 
- Domenica 7 dicembre ore 15.00 ed ore 17.00 nella sala ragazzi della biblioteca comunale:
La Baracca di Monza presenta “C'era due volte... Ortensia Natale”- Narrazione teatrale per bambini dai tre agli otto anni.
- Sabato 20 dicembre 2008 ore 15.00 e ore 17.00- sala ragazzi della biblioteca:
Teatro all'Improvviso presenta: “Una storia di Natale”- Narrazione teatrale per bambini dai tre agli otto anni.
 
CENTRO DIURNO CASA BIANCA
 
Proseguono con successo, a Montichiari, le attività promosse dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune al centro diurno "Casa Bianca":
- Giovedì 4 dicembre, alle ore 15.00, la dottoressa Michela Capra presenterà il volume "Per seminare guardavamo la luna"; l’opera ripercorre e approfondisce la vita contadina di un tempo.
- Domenica 14 dicembre, ci sarà il pranzo di Natale degli anziani, nei locali del ristorante "Corte Francesco", con la partecipazione dei pensionati di Montichiari; l’Amministrazione Comunale Monteclarense organizza il momento conviviale.
- Mercoledì 10 e mercoledì 17 dicembre, alle ore 15.00, "I monti dell’Adamello e le vicende della Prima guerra mondiale", una serie di conversazioni tenute da Augusto Chiarini.
- Lunedì 15 dicembre, spazio al torneo di biliardo;
- Mercoledì 31 dicembre, il tradizionale cenone di Capodanno a cura dei volontari.
- Mercoledì 10 e mercoledì 17 dicembre, alle ore 15.00, "I monti dell’Adamello e le vicende della Prima guerra mondiale", una serie di conversazioni tenute da Augusto Chiarini.
- Lunedì 15 dicembre, spazio al torneo di biliardo;
- Mercoledì 31 dicembre, il tradizionale cenone di Capodanno a cura dei volontari.
content