tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Da Federcasse
31/05/2017
Trento, 15-16 giugno. Workshop internazionale sulla cooperazione di credito e sviluppo sostenibile

Euricse in collaborazione con Federcasse, con l’Università di Trento e con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Banche Cooperative (EACB) hanno organizzato il 15 e 16 giugno 2017, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, un Workshop internazionale dal titolo: “Cooperative Finance and sustainable development”, in cui verranno presentati studi e analisi effettuati da accademici e ricercatori sui temi della governance, della regolamentazione e della responsabilità sociale delle istituzioni finanziarie cooperative.

La crisi finanziaria del 2008 ha innescato cambiamenti importanti nel settore bancario, avviando un ampio processo di ri-regolamentazione e omogeneizzazione del quadro normativo su scala europea (e globale). Questo radicale cambiamento del quadro regolamentare ha avuto luogo in un contesto economico molto difficile, caratterizzato da una bassa crescita economica e da bassi tassi di interesse (a breve e a lungo termine); a questi fattori si intrecciano mutamenti esogeni e di lungo periodo che tendono a trasformare tratti fondamentali del business bancario (digitalizzazione, contestabilità di interi segmenti di servizi come i pagamenti, entrata massiccia in attività parabancarie di imprese Fintech, ecc.). Quindi, alti costi operativi e di compliance, scarsa redditività e rischio di disintermediazione sono gli elementi che stanno spingendo l’industria bancaria a ripensare la propria struttura e il proprio modello di business.

La necessità di adeguamento a questo contesto ha attivato processi di cambiamento (sia strutturale che di governance) rilevanti da parte di molti network e dei gruppi cooperativi. Come in tutte le situazioni di forte cambiamento è importante individuare sia le opportunità sia le minacce conseguenti le scelte adottate per affrontare l’evoluzione normativa e di mercato.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi è necessario, entro il 10 giugno, registrarsi al link:
https://docs.google.com/a/euricse.eu/forms/d/e/1FAIpQLSf2onFoETQ6JAzJeTsQycKt4fzx8oR88rVHfOIAUN3ZD4cDqQ/viewform?c=0&w=1

oppure per richiedere informazioni scrivere a conference@euricse.eu

Per scaricare il programma provvisorio clicca qui

content