tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Da Federcasse
01/12/2021
PRESENTE E FUTURO DELLA MONETA NELL’ERA DIGITALE. LE OPPORTUNITA’ PER IL RISPARMIO E LO SVILUPPO
LECTIO COOPERATIVA” DI FABIO PANETTA (BCE), ROMA VENERDI 10 DICEMBRE

Presente e futuro della moneta nell’era digitale. Le opportunità per il risparmio e lo sviluppo” è il titolo dell’intervento che Fabio Panetta, componente del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, terrà venerdì 10 dicembre nell’ambito delle “Lectiones Cooperativae” organizzate da Federcasse (Federazione Italiana Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali).

L’evento – in presenza e in diretta streaming – si terrà presso il Palazzo della Cooperazione in Via Torino 146 a Roma, con inizio alle ore 11.00 (termine previsto ore 12.00).

La “Lectio Cooperativa” di Fabio Panetta, già Direttore generale della Banca d’Italia e Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, oggi componente del Comitato esecutivo della BCE, analizzerà – per la prima volta in un evento pubblico in Italia - il fenomeno dell’Euro digitale come elemento fondamentale per una finanza innovativa e per rendere i sistemi di pagamento più efficienti e resilienti, riflettendo sulle potenzialità che questo strumento offre in termini di cooperazione globale e di sviluppo inclusivo dei mercati.

Il tema dell’Euro digitale (nello scorso mese di luglio la Banca Centrale Europea ha avviato la fase istruttoria di progetto) assume una rilevanza particolare stante il ruolo preponderante degli strumenti di pagamento digitali - gestiti da soggetti esteri e bigtech - in grado di sfruttare ampie economie di scala e forti vantaggi informativi. Obiettivo di fondo del progetto della BCE – che investe aspetti normativi, di politica monetaria e di vigilanza - è preservare la sovranità monetaria e il grado di apertura e concorrenza del mercato dei pagamenti.

La “Lectio Cooperativa” si potrà seguire in diretta sulla piattaforma digitale del Credito Cooperativo all’indirizzo: https://www.creditocooperativo.it/live-event/lectiocooperativa-panetta

Causa limitato accesso alla sala, i giornalisti interessati a seguire comunque l’evento in presenza – sarà consentito un numero massimo di 10 accessi - dovranno inviare una e-mail di richiesta accredito all’indirizzo: ufficiostampa@federcasse.bcc.it entro il giorno 7 dicembre 2021 alle ore 12.00.

Sarà seguito l’ordine di prenotazione. Per gli accessi in sala sarà necessario Green Pass.

Le “Lectiones Cooperativae” – momenti di studio e riflessione sui grandi temi che investono il sistema economico, sociale e finanziario organizzate da Federcasse – sono state inaugurate nel 2018 dalla allora Vice Presidente della Corte Costituzionale prof.ssa Marta Cartabia. Nel 2019 si sono avvalse del contributo del prof. Enrico Letta (Direttore della Scuola di Affari Internazionali dell’Università Sciences Po di Parigi e Presidente dell’Istituto Jacques Delors, oggi segretario del Partito Democratico); nel 2020 dal Portavoce dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile - Asvis ed oggi Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, Enrico Giovannini; nello scorso luglio dalla prof.ssa Fabrizia Lapecorella, Presidente del Comitato Affari Fiscali dell’OCSE e Direttore Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Roma, 1 dicembre 2021

Federcasse - Federazione Italiana Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali

content