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BCC Garda
15/03/2022
Assemblea 2022 - AVVISO PER I SOCI - Esercizio del diritto di candidarsi

Si comunica che l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca B.C.C. del Garda – Banca di Credito Cooperativo Colli Morenici del Garda - Società Cooperativa, che verrà indetta in prima convocazione per il giorno 30/04/2022 (la data di seconda convocazione sarà fornita con apposito avviso di convocazione), sarà chiamata tra l’altro ad eleggere le cariche sociali per la sostituzione di 2 componenti del Consiglio di Amministrazione, in base a quanto previsto nel Regolamento Assembleare ed Elettorale.

Il numero di amministratori da eleggere è pari a 2, al fine di completare il numero di componenti dell’organo stabilito nello Statuto.

Si comunica, inoltre, che la Banca si avvale delle semplificazioni al procedimento elettorale richiamate al Capo VII del Regolamento. Candidatura ad amministratore Il socio che intenda candidarsi a componente il Consiglio di Amministrazione della Banca, deve essere in possesso dei requisiti di idoneità previsti dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 169 del 23 novembre 2020 (di seguito anche il “Decreto”) ai sensi dell’art. 26 D.Lgs. 385/1993, di quelli indicati nello Statuto sociale (artt. 32 e 33) e nel rispetto di quanto stabilito nel Regolamento sopra citato. È necessario comunque tenere conto della disciplina europea che concorre alla definizione di un quadro più ampio di regolamentazione e best practice in tema di composizione degli organi aziendali nelle banche: tale disciplina, costituita principalmente dalla guida BCE e dalle linee guida congiunte di EBA/ESMA, rappresenta ulteriori elementi che saranno oggetto di esame in sede di valutazione dell’idoneità degli esponenti, ad opera dell’organo aziendale competente della Banca e dell’Autorità di Vigilanza.

Ai sensi di quanto previsto dal recente aggiornamento delle Disposizioni di vigilanza in materia di governo societario delle banche di cui alla Circolare n. 285/2013, si rammenta l’obbligo di assicurare che il numero dei componenti del genere meno rappresentato sia pari ad almeno il 20% dei componenti dell’organo. Si precisa che tale soglia sarà portata al 33% in occasione del rinnovo cariche successivo a quello in corso.

In coerenza con le Disposizioni di Vigilanza sul Governo Societario (Banca d’Italia, Circolare 285/2013, Parte Prima – Titolo IV – Capitolo I – Sezione IV), il Consiglio di Amministrazione in carica, nella riunione del 22/02/2022, ha identificato la composizione quali – quantitativa considerata ottimale, tenuto conto delle dimensioni, degli obiettivi strategici e dell’operatività della Banca, individuando i profili teorici dei candidati per la definizione degli elenchi di candidati come di seguito descritti. Fermo quanto previsto dal Decreto e dallo Statuto, il Consiglio di Amministrazione in carica individua i requisiti e le caratteristiche da applicarsi sia a livello di singolo candidato (quali indipendenza e indipendenza di giudizio, onorabilità e correttezza, professionalità e competenza, rappresentanza territoriale, categorie economiche, disponibilità di tempo, incompatibilità) sia a livello di composizione collettiva (principalmente in termini di età, genere e anzianità di carica).

L’esito di tale analisi, riportato nel documento “Relazione sulla composizione quantitativa e qualitativa ottimale del Consiglio di Amministrazione della Banca B.C.C. del Garda – Banca di Credito Cooperativo Colli Morenici del Garda - Società Cooperativa”, è disponibile nell’area soci del sito internet della Banca o presso la Sede Sociale della Banca, così come il citato Regolamento Assembleare ed Elettorale. Tali indicazioni dovranno essere tenute in considerazione dai soci nella definizione degli elenchi di candidati ed eventuali scostamenti dovranno essere motivati nel modulo di presentazione dell’elenco, all’interno della sezione dedicata.

Presentazione degli elenchi di candidati o di singole candidature

Gli elenchi dei candidati amministratori devono contenere un numero di nominativi almeno pari a 2 componenti e non superiore a 3 e devono individuare la lista di nominativi per i quali, salvo rinuncia o impedimento, si intende presentare la candidatura ufficiale.

Ciascun elenco di candidati diverso da quello presentato dal Consiglio di Amministrazione deve essere sottoscritto da almeno 80 soci legittimati a votare nell’Assemblea chiamata in prima convocazione ad eleggere le cariche sociali.

Ciascuna candidatura singola diversa da quella presentata dal Consiglio di Amministrazione deve essere sottoscritta da almeno 30 soci legittimati a votare nell’Assemblea chiamata ad eleggere le cariche sociali.

Ciascun elenco di candidati e ciascuna singola candidatura è presentato mediante apposito modulo predisposto dalla Banca, sottoscritto dal socio rappresentante dell’elenco o della singola candidatura con firma autenticata da dal Presidente della Banca, o da un Notaio, o da un Amministratore della Banca, o dal Direttore Generale della Banca, o dal Vice Direttore Generale della Banca, o da un Dirigente della Banca o da un Direttore di Filiale della Banca, e deve riportare in allegato la documentazione elencata all’art. 19.3 del Regolamento. In particolare, per ciascun candidato indicato nel modulo deve essere allegata la seguente documentazione:

• dichiarazione del candidato, conforme allo standard fornito dalla Banca;

• copia del documento di identità;

• copia del codice fiscale;

• curriculum vitae in una versione estesa ed una sintetica, conformi agli standard forniti dalla Banca;

• informativa e consenso al trattamento dei dati personali.

Gli elenchi di candidati e le singole candidature sono anticipati all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata uff.segreteriadirezione@pec.garda.bcc.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositati personalmente dal socio rappresentante presso la Sede Sociale – Segreteria di Presidenza – entro il trentesimo giorno anteriore alla data dell’Assemblea in prima convocazione, vale a dire entro e non oltre il 31/03/2022 (art. 19 del Regolamento).

Valutazione preventiva

La Commissione elettorale verifica la regolarità delle candidature ricevute e, conformemente al procedimento elettorale semplificato di cui all’art. 20 del Regolamento, valuta preventivamente i candidati ai sensi di quanto previsto nell’art. 20 del Regolamento.

Entro il termine di quindici giorni antecedenti la data fissata per la prima convocazione dell’Assemblea chiamata a eleggere le cariche sociali, vale a dire entro e non oltre il 15/04/2022, la Commissione elettorale trasmette per il deposito alla Banca all’indirizzo della Sede Sociale – Ufficio Segreteria di Presidenza - il proprio parere preventivo per il deposito presso la stessa. Il parere preventivo è reso noto al socio rappresentante dell’elenco o della singola candidatura o al Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca, ove la candidatura sia stata proposta dal Consiglio, negli stessi termini.

Presentazione delle candidature definitive

Le candidature definitive (liste o singole) sono anticipate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata uff.segreteriadirezione@pec.garda.bcc.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositate personalmente dal socio rappresentante presso la Sede Sociale – Segreteria di Presidenza – entro e non oltre il settimo giorno lavorativo bancario anteriore a quello fissato per la prima convocazione dell’Assemblea vale a dire entro e non oltre il giorno 23/04/2022 (art. 21 del Regolamento).

Le candidature definitive sono presentate mediante singole candidature o liste di candidati, ciascuna delle quali deve contenere 2 nominativi per le liste di candidati amministratori.

I nominativi inclusi nelle liste definitive corrispondono a quelli precedentemente individuati nei relativi elenchi sottoposti alla valutazione preventiva come liste provvisorie. Gli ulteriori nominativi inclusi nell’elenco possono essere candidati ufficialmente solo in caso di rinuncia o impedimento, comprovati da idonea attestazione, di uno o più dei candidati facenti parte della lista provvisoria. In ogni caso, tutti i candidati definitivi devono essere stati precedentemente sottoposti alla valutazione preventiva.

Ogni lista e ogni singola candidatura - compilata su appositi moduli predisposti dalla Banca - deve indicare, accanto al nominativo del candidato, la carica alla quale costui concorre.

Ai sensi dell’art. 22.1, le singole candidature e le liste dei candidati per cui sono stati accertati i requisiti stabiliti dall’articolo 17 sono affisse in modo visibile nella sede sociale e nelle filiali della Banca e pubblicati sul sito internet istituzionale della Banca. Negli stessi luoghi sono consultabili brevi curricula dei candidati, da loro redatti conformemente allo standard fornito dalla Banca.

I moduli predisposti dalla Banca per le candidature sono disponibili presso la sede sociale, le filiali e nel sito internet.

Montichiari, 15/03/2022

                                                                     Presidente del Consiglio di Amministrazione

                                                                                 Firmato Franco Tamburini 

(Il presente avviso soddisfa quanto previsto all’art. 16 del Regolamento Assembleare ed Elettorale) 

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