tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Da Federcasse
16/05/2023
“DA HOMO OECONOMICUS A HOMO FELIX”. UNA LECTIO COOPERATIVA DI GAEL GIRAUD PER UNA NUOVA SPIRITUALITA’ E UNA FINANZA PER LO SVILUPPO INTEGRALE
L’evento organizzato da Federcasse nell’ambito delle iniziative per i 140 anni dalla costituzione della prima Cassa Rurale italiana (Loreggia, 1840)

L’economista, matematico e teologo gesuita Gaël Giraud - martedì 30 maggio – nell’ambito delle iniziative organizzate da Federcasse per ricordare i 140 anni dalla costituzione della prima Cassa Rurale italiana (Loreggia, 1883), terrà una Lectio Cooperativa attorno al tema “Da homo oeconomicus a homo felix. Una nuova spiritualità, una finanza per lo sviluppo integrale”.

La Lectio Cooperativa si terrà a Roma presso la Sala “Giubileo” dell’Università LUMSA – Libera Università Maria Santissima Assunta (in Via di Porta Castello, 44) con inizio alle ore 11.00.

Giraud – che al prossimo Salone del libro di Torino (18-21 maggio) presenterà il librodialogo con Carlo Petrini e il Direttore del mensile “Vita”, Stefano Arduini, “Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità” (Slow Food Editore e Libreria Editrice Vaticana) - è il fondatore del Programma per la giustizia ambientale della Georgetown University di Washington. Ex consigliere del governo francese, è stato determinante nel lavoro del Campus de la Transition, un laboratorio cooperativo di scienze umane, sociali e naturali per affrontare le trasformazioni del cambiamento climatico. E’ - tra l’altro - autore di diverse pubblicazioni sulla necessità di un cambio di paradigma nella visione dell’economia.

La Lectio Cooperativa riprenderà anche alcuni contenuti trattati nelle ultime opere di Giraud. In particolare, l’Autore analizzerà le diverse problematiche che bloccano o rallentano lo sviluppo nel senso dell’“ecologia integrale” (come il riduzionismo economicistico e la finanziarizzazione sganciata dall’economia reale) proponendo scelte e strade di «antropologia relazionale», che dimentichino l’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci (un uomo solo, maschio, europeo, senza natura, senza l’altro né l’Altro), con l’obiettivo di costruire una società più equa e giusta, rispettosa dell’ambiente e inclusiva.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione entro il prossimo 22 maggio inviando una e-mail con i propri riferimenti all’indirizzo: ufficiostampa@federcasse.bcc.it

Roma, 16 maggio 2023

 Federcasse - Federazione Italiana Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali Servizio Comunicazione e Knowledge Sharing - Marco Reggio – cell. 338.31.03.933 Rapporti con i Media – Francesca Stella cell. 340.77.69.839 Twitter: @FedercasseBCC Facebook: Federcasse – BCC Credito Cooperativo 

 

content