tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
BCC Garda
20/01/2009
Brevi dal territorio
BRESCIA
 
APPELLO PER VISITARE IL MUSEO DELLA MILLE MIGLIA
Nel  periodo di festività natalizie si poteva entrare gratuitamente a visitare il Museo della Mille Miglia nell’antico monastero di Sant’Eufemia a Brescia. Attilio Camozzi è il vicepresidente del nuovo gruppo dirigente, presieduto da Vittorio Palazzani, che vuole animare questo complesso storico del XII° secolo, che dal 1979 è proprietà del Comune di Brescia, che poi lo ha concesso in uso all’Associazione Museo della Mille Miglia. La segreteria del Museo, coordinata da Angelo Alquati e dal consigliere delegato Bruno Ferrari, è a disposizione per qualsiasi esigenza di meeting, cene sociali o attività culturali  La storica Mille Miglia che ripartirà da maggio avrà in questo luogo il centro di raccolta dei suoi 370 concorrenti ma la novità del 2009 sta nel fatto che la Mercedes presenterà in questo luogo la sua ultima creatura con il marchio McLaren, un bolide da 550.000 euro.  La promozione d’ingresso  si prolungherà fino al 10 febbraio con biglietto omaggio per bambini e dimezzato per gli adulti (5 euro invece di 10).
Orari d’ingresso: da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (chiuso ilo 24,25,31 dicembre e 1 gennaio).
Per informazioni: segreteria del Museo: 030.3365631.
 
CALCINATO

ADOZIONE A  DISTANZA PER I BAMBINI DI STRADA IN BRASILE
A Calcinato la Caritas parrocchiale rilancia la campagna per le adozioni a distanza dei ragazzi di strada che vivono in condizioni di degrado in Brasile. Organizzato in collaborazione con il gruppo di Impegno Missionario di Esenta l’iniziativa propone l’adozione a distanza di uno o più di questi sfortunati bimbi, versando la somma di 180 euro annuali. Chi intende acquisire informazioni sulla proposta coordinata dalla Caritas può telefonare allo 030.963552 o rivolgersi dopo le messe domenicali nella sacrestia della chiesa parrocchiale di San Vincenzo.
 
CARPENEDOLO

IL CARNEVALE DI CARPENEDOLO
Il 51° Gran Carnevale Carpenedolese si terrà sabato 21 febbraio, organizzato dalla Pro Loco locale. Sono già stati interessati i comitati carnevaleschi del bresciano, mantovano, veronese, bergamasco e cremasco. Si prevede il tutto esaurito sulla scia del successo colto nelle precedenti edizioni.
 
GRANDE SUCCESSO ALLA SERATA DEL CARPINE D’ARGENTO
Un soprano, un ambasciatore dello sport, un dirigente, un professionista ed una giovane promessa del tennis. Questi i cinque premiati a dicembre nella seconda edizione del Carpine d’Argento, l’evento che si è svolto con il patrocinio del Comune nella sala Deodato Laffranchi a Carpenedolo e che, come nel 2007, è stato sapientemente organizzata dall’associazione culturale Sotto il Cielo dei Carpini, dalla rivista Piazza Europa con il coordinamento della brava Sara Centenari. I premiati, quali “concittadini che si sono distinti in ambito culturale e sportivo”, sono stati il soprano Nadia Engheben, l’ex presidente della Gabeca Pallavolo Luciano Baratti, il dirigente sportivo e politico Emilio Zonta, lo scoutman della nazionale italiana di pallavolo Alessandro Piroli e la campionessa di tennis Francesca Sella che a soli 14 anni ha già vinto parecchie gare. Ospite di riguardo della serata, davanti ad un folto pubblico plaudente, è stato Andrea Anastasi, l’allenatore della nazionale italiana di pallavolo.
 
FESTA E LIBRO DEDICATO AD “UN UOMO DI DIO”
La comunità di Carpenedolo si è raccolta in festa, attorno al ricordo del loro ambasciatore nel mondo, il missionario don Rinaldo Rodella, deceduto per malattia lo scorso 20 luglio all’età di 66 anni. La sua famiglia ha voluto perpetuarne l’esempio di vita  con un bel libro curato da Enzo Trigiani, distribuito alla festa dove erano presenti anche i sindaci ed i cittadini di Incudine e Monno, dove don Rinaldo è stato parroco negli ultimi mesi di vita. E’ stata una festa gioiosa, molto sentita ed affollata, coordinata da Emilio Zonta, resa ancor più corroborante dalla presenza attiva della corale Ars Nova e di alcuni attori che hanno letto e recitato paragrafi del libro.
 
CASTENEDOLO
 
IL VOLO DEL 1909 IN PRIMO PIANO
IL CONVEGNO DEI TRE CENTENARI CONTINUA A CASTENEDOLO
Il convegno “Zeronove:Vorrei Volare” svoltosi nella sala Napoleone del Garda Hotel di Montichiari la sera del 19 dicembre, ha visto per la prima volta l’intrecciarsi armonioso dei tre settori che hanno attirato l’attenzione del pubblico presente: scienza, archeologia e volontariato. L’appuntamento per l’Evento Centenario è ora fissato per il terzo convegno “Zeronove:Vorrei Volare” già programmato per il 22 gennaio, ore 20.30, nella sala dei Disciplini a Castenedolo, con il patrocinio del Comune che ha inserito il convegno nella locandina del Mese per la Pace. Seguirà il quarto convegno a Calvisano, il 5 febbraio, a ridosso dell’annuale Fiera Agricola.
 
 
CASTIGLIONE
 
LE FOTO DELLE COLLINE A CASTIGLIONE
E’ stata inaugurata sabato 17 gennaio la mostra fotografica di Giovanni Grassi presso la sala esposizioni della libreria di Roberto Marchesini in via Garibaldi 6 a Castiglione. Si tratta di un personale percorso fotografico dedicato alle Colline Moreniche del Garda, con temi presi dalla natura e dagli animali. Nell’ambito della mostra il 31 gennaio verrà presentato il nono Sanpietrino della casa editrice Gattogrigio di Castiglione.
 
MONTICHIARI
 
CORSO DI PSICODRAMMA
L’assessorato alle Politiche Giovanili e la Commissione Giovani di Montichiari organizzano un corso di disegno onirico e di psicodramma in 7 lezioni. La partenza è fissata per mercoledì 11 febbraio ed il costo è di 70 euro (per residenti a Montichiari e di età compresa tra i 18 e i 35 anni) e 75 euro (per tutti gli altri). È necessario munirsi di un materassino. I posti sono limitati a 15 unità ed è pertanto opportuno affrettarsi ad iscriversi.
Per informazioni basta chiamare il 334.9720560 (dopo le ore 18).
 
UN FILM DI FANTASCIENZA AL GLORIA
Per generazioni, la popolazione della Città di Ember ha prosperato nel sottosuolo, in un mondo incredibile fatto di luci scintillanti. La città è stata costruita come rifugio per gli esseri umani ed è alimentata da un enorme generatore, ideato per avere un’autonomia di soli 200 anni. Ora Ember sta cadendo preda dell’oscurità, il generatore si sta deteriorando, e le sue luci abbaglianti iniziano già ad affievolirsi. Riusciranno Lina e Doon a salvare la città? Il film “Ember” con Tim Robbins e Martin Landau è in programma al Gloria sabato 24, domenica 25 e lunedi 26 gennaio.
Per altri film: 
Tel. 030.9962166
 
AL CENTRO DIURNO CASA BIANCA
E’ stata inaugurata sabato 17 gennaio la mostra: “ MOMENTI DI LIBERTA’ CON L’ARTE” a cura del gruppo arte presso la sala civica. Alle ore 15 di venerdì 23 il gioco sarà aperto per tutti con la Tombolata.
 
LE CASCINE RACCONTATE IN UN LIBRO
Il patrimonio rurale di Montichiari torna a vivere e splendere in uno bel volume che l’amministrazione comunale ha realizzato grazie alla collaborazione di alcuni prestigiosi esperti del settore  coordinati da Daniela Marini. Il volume è stato presentato sabato 6 dicembre alle ore 11 al museo Bergomi alla presenza del sindaco Gianantonio Rosa, dell’assessore Sandro Zampedri, di Daniela Marini oltre che di numerose personalità del mondo politico e culturale provinciale.
 
UN LIBRO PREZIOSO DONATO DAGLI SCOUT ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
Venerdì 5 dicembre nella sala della Biblioteca comunale di piazza S. Rocco è avvenuta la consegna del libro ‘Bellezza ed identità, l’Europa e le sue cattedrali’ realizzato da mons. Timothy Verdon con l’importante prefazione dell’attuale Pontefice Joseph Ratzinger (ai cui 80 anni il libro, stampato nel 2006, è stato dedicato). Il libro (di cui esistono solo 1970 copie in tutto il mondo)  era di proprietà dell’arch. Vigilio Belletti (fondatore degli Scout monteclarensi) ed è stato  donato dal gruppo Scout alla biblioteca comunale.
 
MONTICHIARI E IL SOLE 24 ORE
Due pagine speciali sono dedicate a Montichiari nella rivista “Italiapiù” del Sole 24 Ore. Al centro campeggia una bella foto del Castello Bonoris. Nell’articolo si parla della storia e cultura della cittadina che ha superato quota 22.000 abitanti. Al termine viene annunciata per maggio l’inaugurazione del Velodromo, “unica struttura coperta d’Italia”.
 
MONTICHIARELLO, SPORT, DIVERTIMENTO, AMICIZIA
Presso il Municipio di Montichiari e nei locali pubblici è in distribuzione un interessante opuscolo, preparato dall’AC Montichiari, che presenta le varie attività che si svolgono nel Centro Sportivo di Montichiarello, reso oggi molto più accessibile dalla rotatoria realizzata di fronte al Park Hotel Boschetti. Con lo slogan “AC Montichiari - Non solo calcio per un progetto davvero unico” sono presentate le varie iniziative culturali, sportive, educative, ricreative e sociali.
Per informazioni: tel. 030.9962258
 
LE BOMBONIERE DEL MATO GROSSO
Proponiamo un appello importante che proviene dal Mato Grosso in Ecuador dove un gruppo di giovani, collegato con il gruppo locale bresciano, sta creando bomboniere da vendere per aiutare le famiglie delle catechiste che, per preparare i bambini, percorrono ogni domenica 5-6 ore di cammino a piedi sulle Ande.
Per informazioni ed acquistare bomboniere: tel. 030.9962669
 
 
MOLTI GIOVANI BRESCIANI SU FACEBOOK
Il sito internet www.facebook.com spopola anche tra i giovani di Montichiari e dintorni. Sono già numerosi i forum e gruppi di discussione nati, tra cui segnaliamo il “Gruppo degli Amici di Borgosotto”, l’attiva frazione monteclarense.
 
FESTA DELL’ECO
L’Eco della Bassa Bresciana, il settimanale di Danilo Mor, compie 28 anni ed anche quest’anno la redazione organizza la festa del giornale con la consegna del Premio San Pancrazio. L’appuntamento è per sabato 24 gennaio, presso il Ristorante Green Park nei Boschetti con inizio alle ore 20.00 con la cena, cui seguirà la consegna del Premio e quindi spazio agli spettacoli e alla musica dei Tax Music.
Si prendono le prenotazioni presso l’Eco (335.6551349) oppure presso lo stesso Green Park Boschetti (030.961735). C’è anche il nuovo sito internet: www.ecodellabassa.it
 
CORSI DI GIARDINAGGIO
Sono tornati i corsi di giardinaggio presso la sede del Centro Fiera, con l’organizzazione dell’assessorato all’ecologia del Comune di Montichiari. Si tratta di un evento atteso da molti che desiderano saperne di più in merito al giardinaggio ed alla cura degli orti. Le lezioni interesseranno le serate di martedì, giovedì e sabato, fino al 28 marzo. Si riprenderà poi il 16 ed il 23 maggio per due uscite riguardanti pratica di potatura e cura dell’ orto in due aziende agricole.
Chi fosse interessato ad iscriversi o a ricevere informazioni può collegarsi al sito internet www.montichiari.it oppure telefonare al numero 030.9656283 o inviare una mail all’indirizzo urp@montichiari.it
 
LE PROSSIME  NOVITA’ AL CENTRO FIERA
Al Centro Fiera di Montichiari il direttore Ezio Zorzi brinda all’inizio d’anno con la convinzione che il 2009 sarà migliore dell’anno appena concluso. “Ci aspettano grandi sfide, conferma Zorzi, ma siamo convinti che potremo battere la crisi anche con l’ottimismo e con nuove iniziative”. A partire dal “Kart and Race”,  il Salone dedicato al mondo del kart, che è andato in scena il 17 e 18 gennaio. Seguiranno gli eventi fieristici “Sposi & Progetti” (23, 24 e 25 gennaio), la 46° Esposizione Internazionale Canina (24-25 gennaio), Samarcanda (31 gennaio-8 febbraio), la Mostra Mercato e Scambio - auto, moto, accessori e ricambi d’epoca – (il 7 e 8 febbraio),  l’81° FAZI (Fiera Agricola Zootecnica Italiana  13-14 e 15 febbraio). Il mese di febbraio vedrà infine  “Aliment & Attrezzature” (dal 22 al 25).
 
REZZATO
 
SI PARLA DEL TEMPO
A Rezzato, mercoledì 28 gennaio il docente di filosofia Flavio Martello introdurrà il tema del tempo illustrando "Il tempo e la sua percezione nella società moderna". L’incontro si svolge presso la sala civica "Italo Calvino" di Rezzato con inizio alle 15.
Ingresso libero.
 
SI CONTINUA A PARLARE DEL TEMPO
Mercoledì 4 febbraio (sala civica Calvino, ore 15) Barbara Bettoni analizzerà "La misurazione del tempo a Brescia tra i secoli XV e XIX. Riflessioni sul tempo pubblico e tempo privato attraverso dimore private e spazi pubblici della città".
 
TEMPI DI LAVORO E TEMPI DI VITA
Mercoledì 11 febbraio, Cristina Alessi (docente della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia) affronterà il tema: "La difficile conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita". L’incontro si svolge presso la sala civica "Italo Calvino" di Rezzato con inizio alle 15.
 Ingresso libero.
 
RACCONTI DI UNA VIAGGIATRICE
Sabato 7 febbraio negli spazi della raccolta di Rezzato (nella cornice rezzatese della «Pinac»: il faccia a faccia si svilupperà dalle 10.00 alle 12.30 e poi dalle 14.30 alle 17.00) è prevista la presenza di Sophie Usunier. Il tema della sua performance sarà «Incantevole viaggiatrice controvento».
 
LA SCUOLA AL CINEMA
A Rezzato inizia il ciclo «La scuola al cinema», con la proiezione, il 27 febbraio alle 8.45 nella sala civica «Italo Calvino» dei film per bambini «Rosso come il cielo», «La volpe e la bambina» (in marzo) e «Un ponte per Terabithia» (in aprile). Sono in programma anche «Tre incontri sul genere giallo» per ragazzini dagli 11 ai 16 anni.
 
 
 

 

content