tab social

Facebook

Instagram
 
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
BCC Garda
05/02/2009
Iccrea Holding e Simest per sostenere le Pmi all'estero
Iccrea Holding e Simest, società italiana per le imprese all’estero partecipata a maggioranza dal ministero dello Sviluppo economico, hanno siglato un accordo per supportare lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane nei mercati esteri.

Iccrea Holding e Simest, società italiana per le imprese all’estero partecipata a maggioranza dal ministero dello Sviluppo economico, hanno siglato un accordo per supportare lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane nei mercati esteri.

In particolare, l’accordo mira ad integrare l’offerta destinata alle imprese clienti delle BCC-CR attraverso l’utilizzo dei prodotti e dei servizi offerti da Simest alla loro clientela imprenditoriale, favorendo l’individuazione e la promozione di opportunità per iniziative volte all’internazionalizzazione delle imprese locali, ma anche individuando modelli efficienti per l’analisi e la conseguente realizzazione di iniziative legate alla costituzione di imprese oltreconfine.

Nell’ambito dell’intesa, per quanto riguarda le attività che saranno realizzate dal Gruppo bancario Iccrea, Banca Agrileasing si occuperà di curare la promozione di alcuni prodotti e servizi offerti da Simest, quali la partecipazione al capitale di società estere - sia direttamente sia attraverso il Fondo di Venture Capital della stessa Simest - i finanziamenti per studi di fattibilità collegati ad investimenti e i programmi di sviluppo commerciale. Iccrea Banca curerà invece le operazioni di agevolazione per le esportazioni di beni strumentali e le stabilizzazioni dei tassi di interesse.

“Grazie all’accordo firmato con Simest – commenta Roberto Mazzotti, direttore generale di Iccrea Holding – il Gruppo bancario Iccrea rafforza la sua vocazione di servizio alle BCC, affinché queste possano continuare a dimostrare di essere banche vicine al territorio e a completo supporto della piccola e media impresa, che mai come in questa fase necessita di essere accompagnata in modo consapevole nei suoi processi di internazionalizzazione”.

“Questo accordo - commenta Massimo D’Aiuto, amministratore delegato e direttore generale di Simest - ci consente di offrire un supporto concreto sui mercati esteri alle Pmi italiane, attraverso un pacchetto integrato di servizi per l’internazionalizzazione, che consente loro di trovare un ulteriore sostegno per integrare e valorizzare le proprie competenze. Le Pmi, infatti, rappresentano un target importante per Simest e siamo in grado di accompagnarle in tutte le fasi di sviluppo sui mercati internazionali, offrendo loro strumenti finanziari sempre innovativi e assistenza professionale”.

content